il mio diario di cucina

Crème Cramel? No... Quesillo de Coco


Ingredienti
  • 1 lattina di latte condensato
  • 200 ml di latte di cocco bio (Altromercato)
  • 70 gr di cocco grattugiato bio (Altromercato)
  • 6 uova
  • 200 gr di zucchero
Preparazione
Versare lo zucchero, con 3 cucchiai di acqua, nello stampo scelto e cuocere a fuoco medio, senza mescolare, muovendo leggermente lo stampo, fino ad ottenere un bel caramello dorato.
Lasciare raffreddare il caramello muovendo lo stampo per farlo aderire anche alle pareti.
Scaldare il forno in modalità statica a 180°.
In una ciotola mescolare, con il frustino ma cercando di incorporare meno aria possibile, le uova con il latte condensato, il latte di cocco e il cocco grattugiato..
Versare il composto di uova nello stampo con il caramello e coprire con un coperchio o con della carta stagnola.
Porre lo stampo in una teglia riempita con acqua bollente (l' acqua deve arrivare alla metà dello stampo), infornare e cuocere a bagnomaria per circa 60-70 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito.
Togliere il coperchio o la carta stagnola per gli ultimi 5 minuti di cottura.
Sfornare e far raffreddare.
Trasferire il dolce in frigo e far riposare per tutta la notte.
Al momento di sformarlo, passare un coltellino lungo tutto il bordo del dolce e capovolgerlo sul piatto.
Decorare a piacere con cocco grattugiato o fettine di cocco.


“Con questa ricetta partecipo al contest B come #biancolatte di Franciacorta InBianco, la manifestazione dedicata ai prodotti caseari, in programma dal 7 al 9 ottobre a Castegnato - BS”
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Tutti i contenuti presenti sul blog "Coeur de pain d' épices", dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche, nonché dalle norme internazionali che regolano la materia. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © Coeur de pain d' épices. All rights reserved
Powered by Blogger.

© Cœur de pain d’épices, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena