il mio diario di cucina

Panini all' Olio (con pasta madre) 1


Ingredienti
  • 500 gr di farina per pane
  • 170 gr di pasta madre rinfrescata la sera precedente
  • 200/250 ml di acqua
  • 10 gr di sale
  • 45 gr di olio extravergine di oliva
Preparazione
La sera prima, rinfrescare la pasta madre per riattivarla. (per la ricetta della pasta madre, clicca qui)
Sciogliere la pasta madre nell' acqua tiepida. (La quantità di acqua da utilizzare dipende dal grado di idratazione della pasta madre, se la pasta madre è più liquida si usa meno acqua, al contrario, se è più densa, si utilizzerà una quantità di acqua maggiore).
In una ciotola mescolare la farina con il sale, fare la fontana al centro e versarvi il composto liquido e l' olio.
Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido (potrebbe esserci bisogno di aggiungere o farina o acqua); trasferire tutto sulla spianatoia ed impastare, con le mani, per almeno 10 minuti, finchè il composto sarà ben amalgamato ed elastico.
Rimettere l' impasto nella ciotola e chiudere quest' ultima in un sacchetto per alimenti leggermente gonfiato.
Far lievitare in un luogo caldo per circa 2-6 ore, finchè l' impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Trasferire l' impasto lievitato sulla spianatoia e sgonfiarlo con le mani, modellare i panini: stendere ogni pezzo con il matterello formando dei rettangoli lunghi. Arrotolare l’impasto nel senso della lunghezza, girare il panino e stendere nuovamente con il matterello formando un altro rettangolo e arrotolare ancora nel senso della lunghezza
Trasferire i panini sulla teglia rivestita con carta da forno.
Mettere la teglia nel forno spento e lasciare lievitare i panini per ancora 2 ore, finchè non avranno raddoppiato il loro volume.
Togliere la teglia dal forno.
Preriscaldare il forno a 230°.
Cuocere per circa 15-20 minuti (per mantenere l' umidità dentro il forno, sistemare sul fondo un pentolino di acqua calda); dopo 5-10 minuti, abbassare il forno a 200°.I panini saranno cotti quando avranno assunto un bel colore dorato e suoneranno vuoti se picchiettati sul fondo.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Tutti i contenuti presenti sul blog "Coeur de pain d' épices", dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche, nonché dalle norme internazionali che regolano la materia. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © Coeur de pain d' épices. All rights reserved
Powered by Blogger.

© Cœur de pain d’épices, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena